50 anni Associazione Archeologica Nissena

L’Associazione Archeologica Nissena è stata fondata 50 anni fa. Il suo lungo cammino è stato intrapreso nel 1958, quando due appassionati di archeologia, il dott. Michele Cardella e il dott. Alfredo Mastrosimone, si unirono ad altri otto volenterosi, anch’essi simpatizzanti dell’archeologia, ed il giorno 6 marzo 1958, presso lo studio del notaio Ferdinando Capra in Caltanissetta, ratificarono l’Atto costitutivo, assumendo quindi veste giuridica.
Da quel giorno è iniziata l’avventura della nostra Associazione che ha continuato ad accrescersi, annoverando nel tempo come soci personalità del campo culturale, politico, socio-economico e professionale della provincia di Caltanissetta.
L’entusiasmo per la ricerca, per la scoperta archeologica, per la protezione e la valorizzazione dei nostri siti archeologici, ha sempre animato i soci e i gruppi dirigenti per tutto il periodo della sua attività e sino ai nostri giorni. Ma i due punti di riferimento, i due elementi portanti, i due personaggi storici dell’associazione che hanno lasciato una traccia indelebile nel campo della ricerca archeologica nel territorio del nisseno restano certamente i compianti Michele Cardella e Alfredo Mastrosimone, che mi hanno onorato nel tempo della loro stima e amicizia e che hanno dedicato passione, tempo e risorse finanziarie alle preziose attività svolte.
L’attività dell’Associazione procede con entusiasmo ed oggi annoveriamo già 51 soci tutti presenti a testimoniare la nostra volontà a proseguire l’esempio di chi ci ha preceduti. Certamente, il passato dell’Associazione ci inorgoglisce e non dobbiamo dimenticarlo ma, nello stesso tempo, dico a tutti i soci, e principalmente a me stesso, sì di continuare a vivere del passato ma proiettandoci con rinnovate energie nel futuro.
Non ci resta che auspicare il pieno successo di questa volontà.

Antonino Anzelmo

Ci dedichiamo all’approfondimento, allo studio e alla valorizzazione dei preziosi siti archeologici presenti nella provincia di Caltanissetta. Visitiamo il territorio, condividiamo la passione per il mondo dell’archeologia e ci confrontiamo con entusiasmo su tematiche culturali e ambientali.

Studiosi, storici, ingegneri, geologi, agronomi, architetti, studenti, medici, avvocati e professori, tutti appassionati del mondo dell’archeologia e impegnati nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.